18 novembre 2006

Larry Willis e Tony Pancella


Alter Ego....
Grazie ragazzi..... (ragazzi anche dentro)

Saturno e il Mandarino Cinese


Il vero Mandarino Cinese (non il frutto, ma il nobiluomo) è colui che rispetto ad una qualsiasi questione è capace in prima battuta di dimostrare l'esatto contrario della tesi rappresentata, successivamente di riaffermarla così come era in origine e, dulcis in fundo, di dimostrare contemporaneamente il principio e l'esatto contrario dello stesso. Arte nobile, quindi. Sopraffina capacità. Ebbene non sono un Mandarino (forse un giorno lo diventerò), ed è per questo che mi permetto di affermare che lo spettacolo che ho visto ha rasentato il demenziale. Ci si aspettava una storia, per quanto tecnologicamente e alternativamente rappresentata, ma sicuramente non degli sputi in platea..... Ci si aspettava di capire, quantomeno una trama, e non un delirio di suoni e luci e cori e parole fuori campo dalla difficile percezione sensoriale. Se questa è un'avanguardia culturale, allora siamo messi male. Per fortuna non sono un Mandarino, e non devo per forza dimostrare che è stato un bello spettacolo.

14 novembre 2006

Psicologia


Questa mancava.
Dopo i campi di grano, i campi di calcio, i campielli veneziani, i campi magnetici, i campi di lavoro......forse l'abuso di camp-ari produce alterazioni di turbolenza incontrollabili.

Aldo Rossi


Alla Biennale di Venezia, quella di architettura, si incappa inevitabilmente, tra una sezione e l'altra, in questa gigantografia di uno dei più grandi architetti italiani, maestro di generazioni di architetti, che tutt'ora proliferano, progettano e si esercitano contando e interpretando i suoi insegnamenti. Peccato che il "memorial" ad Aldo Rossi sia tra i progetti per Punta Perotti di Bari (tutti di architetti italiani) e i progetti per le stazioni ferroviarie e metropolitane di Napoli (con molta partecipazione di colleghi stranieri). Passeggiando all'indietro nel padiglione espositivo c'è solo una lampante considerazione da fare, visti i contenuti progettuali di produzione italiana: forse Aldo Rossi è stato una delle più grandi iatture che l'architettura italiana ha avuto, nel senso che non c'è più capacità di innovare, crescere, essere competitivi nelle idee in un "mercato" internazionale sicuramente più preparato di noi.
Un disastro. Urge correre ai ripari.

Dilemmi dell'Abitare moderno