09 maggio 2007

Il Muro Sapienziale


Non so se in città se ne sono accorti in pochi o tanti, ma questi fogli A4 scritti fitto fitto, incollati maleducatamente sui muri dei palazzi, hanno attirato la mia attenzione..... e ho investito dieci minuti del mio tempo a leggere parole in successione con il solo scopo di capire il perchè (non tanto chiaro ed evidente a dire il vero) di questo gesto "provocatorio" che da qualche settimana da mostra di sè su facciate storiche e angoli inusuali ma di traffico umano intenso.



Ieri ho trovato la seconda puntata, due fogli invece di tre, con una firma, quella degli artisti del Muro Sapienziale, movimento culturale anonimo (chissà perchè poi nascondersi...mah), che con citazioni colte lancia messaggi poco subliminali ai passanti.



Due domande, di cui una è stata posta da loro stessi, e risposta pure, con dubbia convinzione e motivazione:



Perchè l'anonimato?


la seconda: ma siamo sicuri che è questo il modo più corretto per una società civile (urbana) che si auspica sia davvero tale e democratica? Non è che forse questa comunicazione unidirezionale sia solo l'evitare il confronto?
Forse nel prossimo "comunicato" avremo altre risposte.

E se convincessimo l'amministrazione comunale a spendere 50 euro per un tabellone dedicato ai comunicati chiamandolo proprio "Il Muro Sapienziale"? Forse costerebbe di meno che rimuovere manifestini "abusivi" dai muri della città.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Tra l'altro sono stampati malamente a getto d'inchiostro e quando ci piove sopra diventano illegibili... Ok, per l'idea della bacheca, ma poi di bacheche ce ne vorrebbero centinaia, perché non credo che questi "illuminati" siano gli unici ad avere qualcosa da dire... Se aprissero un blog?

09 maggio, 2007 13:53  
Anonymous Anonimo said...

L'idea di una bacheca pubblica mi sembra buona. Diventerebbe un aggregatore di blog di carta e inchiostro per tutti quelli che il computer è un alieno.

13 maggio, 2007 10:36  
Anonymous Anonimo said...

convincere l'amministrazione comunale! come se fosse semplice ! Buona quella a risolvere le liti nella sua maggioranza. L'altra sera ho visto il sindaco dietro la processione, mi ha fatto una gran pena ! una cosa ormai inutile!

13 maggio, 2007 18:44  
Anonymous Anonimo said...

Mi hai ricordato quel film con Nino Manfredi nella Roma papale dove tutto era vietato fuorchè pregare.
Siamo a quel punto?

20 maggio, 2007 15:38  

Posta un commento

<< Home