03 febbraio 2006

OMICIDIO VOLONTARIO?



Ma ne vogliamo parlare? Un blog può servire a parlare di questo? Una forma di espressione e comunicazione "libera" come il blog è davvero utile ed efficace per parlarne? Per provare a cambiare le cose? Sognare non fa male, anzi. Resta che i tagli sono stati fatti, l'omicidio è stato commesso. Nonostante la cultura, nel senso più elevato ed ampio del termine, non sia nè di destra nè di sinistra. Qualcosa sta morendo.

31 gennaio 2006

ARTE FIERA


Arte in fiera, a Bologna, lo scorso week end. Una devastante overdose di arte contemporanea. Che dire... Molta fotografia, tecnicamente perfetta, ma immagini con poche emozioni.
Molta pittura, bella, un ritrovato gigantismo, un pò troppo americano, tele enormi, supporti e sperimentazioni, tecniche e concettualità diverse.... ma tutto forse troppo piatto, poca innovazione, poco genio.
Sculture belle, grandi e piccole, materiali nuovi, belle.
Abbastanza digitale, qualcosa di già visto, poche cose sopra l'eccellenza.
Ma che volevo da una Fiera? Magari ce ne fossero più spesso, di più, a rinnovare, a trovare nuove strade.
Ma no, in fondo sono contento. La verità è che sto ancora metabolizzando l'enorme qualtità di qualità molto buone che ho visto in un tempo troppo piccolo. Ogni stand doveva essere guardato con più calma.
Con nuovi occhi, forse, i più belli che ho visto in mostra, QUESTI.

30 gennaio 2006

BLOGGERS teatini, meno uno

Manca all'appello un bel blog, con belle parole, con bei pensieri, con la freschezza dei vent'anni.
Ramalama ci ha detto "bye bye". Ognuno di noi ha sempre i suoi buoni motivi per aprire un blog, figuriamoci per chiuderlo. Resta il fatto che Djuleeah non ci scrive più, e che questo dispiace.