03 ottobre 2006

POST alla deriva.....

Pensavo che il “post” derivasse da POSTA, ma invece mi sono ritrovato a POSTARE (postare (po-stà-re) v.tr. (pòsto, ecc.), non com. ~ Disporre o collocare in corrispondenza di una funzionalità specifica) un POST, che non è altro che un atteggiamento sportivo (post (in it. post/ s.ingl.), in it. s.m. ~ Nella pallacanestro, posizione d'attacco), ma senza essere un allenatore.

Lungi da me produrre un orribile POSTEMA
(postema (po-stè-ma) s.f. ~ Termine antiquato per indicare una raccolta purulenta), così ho deciso di postergare tutto (postergare (po-ster-gà-re) v.tr. (postèrgo, postèrghi, ecc.) ~ lett. Tralasciare, buttarsi qualcosa dietro le spalle.)

D’improvviso però ho pensato che un qualsiasi POSTERO (postero (pò-ste-ro) agg. ~ Lontano discendente) potrebbe ritrovarsi nel POSTICO (postico (po-stì-co) agg. (pl.m. -chi) ~ Nel linguaggio dell'archeologia, situato nella parte posteriore di un edificio) di una POSTERIA (posteria (po-ste-rì-a) s.f. ~ A Milano, negozio di generi alimentari) vicino la POSTICCIA sud (posticcia (po-stìc-cia) s.f. (pl. -ce) ~ In agraria, filare di alberi a difesa di un argine), a discutere animatamente con un POSTIERE (postiere (po-stiè-re) s.m. ~. arc. Mastro di posta) se non fosse per caso necessario e indispensabile aprire una POSTIERLA (postierla (po-stièr-la) (o posterla; sett. pustierla) s.f. ~ Piccola apertura che nelle fortificazioni del passato era praticata in luogo nascosto e distante dalle porte principali per assicurare un passaggio di emergenza) sul retro del locale.

POSTUTTO (postutto (po-stùt-to) avv., arc. ~ Dopo tutto), se si annotassero diligentemente da bravi POSTILLATORI (postillatore (po-stil-la-tó-re) s.m. (f. -trice) ~ Autore di postille a un testo) delle specifiche POSTILLE (postilla (po-stìl-la) s.f. ~. Breve annotazione al testo, scritta a mano sui margini o fra le righe di un'opera manoscritta o stampata), si eviterebbe che il POSTIERE possa essere colpito POSTREMO (postremo (po-strè-mo) agg., lett. ~ Ultimo) da una terribile POSTITE (postite (po-stì-te) s.f. ~ Processo flogistico del foglietto mucoso del sacco prepuziale) decisamente POSTRIBOLARE (postribolare (po-stri-bo-là-re) agg. ~ Di una rivoltante oscenità).

Urge quindi decidere di cambiare vita, se dedicarsi completamente alla cura del POSTIME (postime (po-stì-me) s.m., tosc. ~ Serie di piantine da trapiantare), o se dimenticarsi del frequentatissimo POSTRIBOLO (postribolo (po-strì-bo-lo) s.m., lett. ~ Casa di prostituzione (di infimo ordine), bordello) virtuale che il mondo dei POST rappresenta.

Ai POSTERI……….

(Si ringraziano sentitamente il Signor Giacomo DEVOTO, il Signor Gian Carlo Oli, e la Casa Editrice Felice Le Monnier)